09/01/2026 - AVVISO AI CERTIFICATORINELL'EFFETTUARE IL VERSAMENTO DI RINNOVO ANNO 2026, ACCERTARSI PREVENTIVAMENTE DELL'ANNO DI RIFERIMENTO RIPORTATO NEL BOLLETTINO GENERATO DALLA PIATTAFORMA. NEL CASO IL VERSAMENTO PER L'ANNO DI RIFERIMENTO INDICATO NEL BOLLETTINO SIA GIA' STATO EFFETTUATO DAL CERTIFICATORE, TRASMETTERE LA RELATIVA RICEVUTA ALLA PEC cert.energetica@pec.regione.calabria.it. QUALORA NON SI SIA IN POSSESSO DELLA RICEVUTA DI VERSAMENTO PER L'ANNO DI RIFERIMENTO INDICATO NEL BOLLETTINO, E' NECESSARIO PRIMA PROVVEDERE AL VERSAMENTO DI QUANTO RICHIESTO E CONSEGUENTEMENTE TRASMETTERE (sempre con PEC) LA RELATIVA RICEVUTA. ALLINEATI I PAGAMENTI DEGLI ANNI PREGRESSI LA PIATTAFORMA GENERA IL BOLLATTINO 2026 E SI PUO' PROCEDERE AL VERSAMENTO DELLA QUOTA CON RELATIVA TRASMISSIONE DELLA RICEVUTA ALLA PEC.
Gli interessati possono formulare istanza motivata di accesso agli A.P.E. (Attestati di Prestazione Energetica) trasmessi alla Regione Calabria dai professionisti abilitati.
L'istanza formale, redatta in carta libera mediante l'utilizzo di apposito modulo prestampato denominato "Modulo Istanza di accesso agli A.P.E.", deve essere sottoscritta dal richiedente, allegando la copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità o, eventualmente, da un suo delegato, unitamente all'originale del relativo atto di delega.
La suindicata istanza (corredata di documento di identità e di eventuale delega) deve essere formulata alla struttura competente della Regione Calabria tramite una delle seguenti alternative modalità:
Per informazioni sull'accesso agli atti contattare i seguenti numeri:
0961/856365 - 0961/858534 - 0961/855833
Dalle ore 9:00 alle ore 12:30 dal lunedì al venerdì
Per pagamento accesso agli atti, selezionare "Regione Calabria" sul Portale dei Pagamenti della Regione Calabria e cliccare su: Tariffe per il rilascio di copie di documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990 e della L.R.19/2001 smi
Le tariffe per il rilascio di copie di documenti amministrativi stabilite con D.G.R. n. 117 del 02.04.2019, sono di seguito riportate: