Noi di ENEA non usiamo alcuna tecnica di profilazione degli utenti, ma solo cookies tecnici necessari al corretto funzionamento del sito e strumenti statistici. Fai però attenzione se usi funzioni che interagiscono con i social network, perchè questi potrebbero tracciare la tua navigazione con i loro cookies. Per saperne di più leggi l'informativa.

Informativa

Avvisi

  • Per le modalità di registrazione consultare la GUIDA UTENTE
  • AVVISO AI CERTIFICATORI

    Relativamente al contributo Ape il prossimo 31/12/2025 scade il termine per il versamento dell'annualità in corso (2025).I Certificatori registrati all'elenco saranno quindi disabilitati alla trasmissione degli attestati APE. A partire dal giorno 02 Gennaio 2026, saranno abilitati alla trasmissione degli APE, esclusivamente i Certificatori in regola con i versamenti dovuti per gli anni di registrazione precedenti e che avranno versato il contributo APE per l'anno 2026 tramite la procedura di pagamento fornita direttamente dal portale APE CALABRIA ed attiva dal 02 Gennaio 2026. S'invitano pertanto i Certificatori registrati all'elenco di provvedere per tempo a verificare (sul proprio conto corrente) l'avvenuto regolare versamento degli anni precedenti.
  • ACCESSO CON SPID

    E’ stato attivato l’accreditamento al portale dei certificatori utilizzando le credenziali SPID (vd. Guida pag. 4) attuando le seguenti fasi:
    Inserimento dei dati anagrafici e professionali; Caricamento della scansione del modulo di registrazione prodotto dal sistema debitamente datato e firmato. Dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali in possesso dell’utente, non occorre caricare il documento di identità, ma associare tale documento solo alla dichiarazione prevista al punto 2).
  • Per le modalità di registrazione si invita a consultare la Guida all’uso del Sistema Informativo della Regione Calabria per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica degli edifici APE Calabria.Relativamente ai titoli abilitanti per la redazione degli APE, si raccomanda di fare riferimento al D.P.R. n.75/2013.
  • Catasto impianti termici

    Dal 13 giugno 2016 è attivo l’elenco degli operatori economici (ditte e/o società) in possesso dei requisiti per lo svolgimento delle attività di installazione/manutenzione degli impianti termici di cui al DPR n. 74/2013, autorizzati ad operare nei territori in cui l'Amministrazione regionale è Autorità competente http://portal.calabria.iter-web.it. Dal 15 ottobre 2016 è entrato in funzione il catasto regionale informatizzato degli impianti termici denominato “CIT-CAL” relativo ai territori in cui l'amministrazione regionale è Autorità competente (http://portal.calabria.iter-web.it).